Il Covid 19 ha fatto nascere un acceso dibattito scientifico tra gli addetti ai lavori; in questi lunghi mesi sono state sperimentate alcune cure e sono state formulate molte ipotesi, alcune confermate, altre smentite, in un clima di confusione e di attesa per un vaccino le cui sperimentazioni sono iniziate in diversi centri di ricerca nel mondo. I dati sin qui raccolti dalla pandemia, testimoniano come un sistema immunitario efficiente sembra essere la vera difesa per contrastare e prevenire la contaminazione da Covid 19 ed in generale da batteri e virus. Un “aiuto” non farmacologico al sistema immunitario potrebbe venire da una tecnologia antica come la luce LED. E’ ampiamente riconosciuto che il trattamento a luce LED, con specifiche lunghezze d’onda, può RINFORZARE il sistema immunitario, diminuendo il rischio di contrarre batteri e virus.
Ne parliamo con l’Ing. Antonio Arnesano, Managing Director di Tuenda, produttore Italiano di dispositivi medici con terapia LED.
“Ad oggi il SISTEMA IMMUNITARIO è tra le armi non farmacologiche più efficaci per combattere il COVID 19. Contrastare i patogeni che attaccano l’uomo è tra le funzioni primarie del nostro sistema immunitario, e la luce LED può aiutare ad aumentarne l’efficacia. La tecnologia a luce LED è stata utilizzata nell’ultimo ventennio in diversi campi; in dermatologia, in tricologia, nella cura di alcuni tumori della pelle e nella medicina estetica. Oggi emerge la necessità di parlare di un’altra funzione, che non esclude le altre, ma molto utile alla comunità; utilizzare la luce LED per rinforzare le difese naturali dell’uomo, attraverso dei trattamenti ormai testati da anni”.
Che tipo di trattamenti e soprattutto prevedono un CONTATTO con la pelle?
“Chiariamo subito che tutti i trattamenti a luce LED KEEP di Tuenda non prevedono alcun contatto con la pelle. Con la pandemia, il cliente chiederà nei prossimi anni sempre più trattamenti di antiaging, macchie, idratanti, acne, psoriasi e così via, ma con la percezione che qualunque contatto potrebbe essere fonte di contagio. I trattamenti prevedono l’esposizione del viso da una fonte di luce LED, Energia trasmessa al viso, collo e decolleté, per diversi obiettivi, ma senza alcun contatto con l’area trattata”.
Il lock-down prolungato influirà sui comportamenti e le abitudini di consumo della gente?
“Ai periodi di pressione psicologica prolungata, seguono momenti di evasione e ricerca della “bellezza” perduta a causa delle costrizioni quotidiane, che hanno privato gli individui della propria libertà e delle consuete abitudini. Dati alla mano, nei momenti di difficoltà sociale ed economica, l’uomo torna al centro delle proprie attenzioni, nella ricerca della cura di se stessi, attraverso un numero maggiore di richieste di trattamenti di estetica e di dermocosmesi”.
Cosa cambierà nella richiesta di cura della propria persona?
“Si presterà molta più attenzione all’igiene ed alla sicurezza, che solo la mancanza di contatto potranno garantirci. Al ritorno alla “nuova normalità”, crediamo che sarà di fondamentale importanza offrire trattamenti di luce LED in totale assenza di CONTATTO e garantire al tempo stesso risultati eccellenti di Medicina Estetica non invasiva e di capacità di rafforzare il Sistema Immunitario. La terapia a luce LED KEEP Tuenda è infatti l’unico sistema di Medicina Estetica ad erogare trattamenti di assoluta qualità, in totale assenza di contatto. Al contrario sarebbe elevato il rischio di contaminazione crociata di virus e batteri”.
Quindi la luce LED aiuta a rinforzare il sistema immunitario?
“La scienza ci mostra che alcune lunghezze d’onda dell’ultravioletto, aumentano il livello di Vitamina D3 nel corpo. La Vitamina D è una molecola ottenuta esclusivamente per effetto della esposizione alla luce diretta del sole o da una fonte artificiale. E’ importante sottolineare che circa 1/3 del fabbisogno giornaliero di Vitamina D proviene dall’alimentazione e può essere acquisita anche attraverso gli Integratori di Vitamine; la restante parte è sintetizzata dal corpo a partire solo dalla esposizione alla luce. La sintesi della Vitamina D3 avviene infatti a livello cutaneo; la pelle assorbe la luce ultravioletta e nell’arco di 48 viene attivata, e questa agisce sui recettori del sistema immunitario, aumentandone il livello di efficienza contro batteri e virus”.
Sembra di capire che in questo periodo perdendo la luce del sole abbiamo meno vitamina D?
“Proprio cosi! Nei mesi estivi è importante esporre il volto e le braccia al sole per garantire un’adeguata sintesi di vitamina D3. Il lock-down ha tenuto tutti lontani dalla luce del sole con tutto ciò che ne consegue. Con la luce LED ultravioletta si supplisce alla mancata esposizione del corpo alla luce del sole, ed alla diminuzione di Vitamina D3. Chiunque volesse “recuperare” la luce perduta in questi mesi, può richiedere uno dei nostri trattamenti.”
Quindi la luce LED ultravioletta aumenta la Vitamina D3. Ma ci sono effetti diretti della luce LED sul sistema immunitario?
“ La terapia con luce LED infrarossa promuove lo stimolo dei LINFOCITI, le cellule del sangue presenti nei Globuli Bianchi che circolano nell’organismo attraverso i vasi sanguigni, e l’immunità è associata all’attività dei Linfociti. Favorire la stimolazione delle cellule del sistema immunitario significa alzare una barriera contro l’attacco dall’esterno di Virus e Batteri”.
Cosa può chiedere oggi un cliente ad un trattamento di luce LED e dove lo trova?
“ Ci sono diverse Farmacie in Italia che offrono il nostro servizio che, grazie alla certificazione medicale per auto-trattamento, non prevede personale addetto o la cabina dermoestetica. Il cliente richiede trattamenti della pelle del viso, collo e decolleté per recuperare un colorito più sano, compattezza e maggiore elasticità del tessuto. Ma anche una risposta non farmacologica all’acne, alle discromie, alla pelle sensibile o disidratata, alla dilatazione dei pori piuttosto che ad un maggiore equilibrio della concentrazione di sebo. Al tempo stesso il cliente può migliorare la propria condizione della pelle, e ricevere uno stimolo a sviluppare un sistema immunitario più efficace”.